perché non parli?
“Perché non parli?” È dicendo questo che, secondo una leggenda, Michelangelo colpì violentemente il ginocchio del Mosè con un martello. Un gesto di rabbia che nasceva dall'esasperazione verso una statua così perfetta ma muta.
È questo il sentimento con il quale, da un po’ di giorni, mi accingo ad aprire questo blog. Lo trovo sempre più triste e spento. Quasi uno specchio dello stato d’animo… no, non dei lavoratori precari del comune di Falconara, sono ben poca cosa quelli, ma dei lavoratori in generale, dei lavoratori precari in particolare e del sistema complessivo che rende possibile questo sfacelo.
Il caso ultraspecifico ha assunto oramai proporzioni tragicomiche: stipendi arretrati di mesi, società che dovrebbero chiudere e riaprire (per poi richiudere?), amministratori (politici e tecnici) che si risentono per una blanda astensione dal lavoro di poche ore, sindacati che non sanno più da che parte girarsi per non incrociare sguardi dubbiosi, bandi di concorso per concorrere a un non posto di lavoro, partiti di sinistra che parlano e agiscono come quelli di destra, partiti di destra che perorano cause sinistre… E poi tutti i luoghi comuni a raccolta: “…e tu sei raccomandato”, “…e tu predichi bene e razzoli male”, “…e tu non sai chi sono io”, “…e tu sarebbe meglio se”, “…e tu sarebbe meglio che”, “…e qui un giorno era tutta campagna!”. Quindi screzi personalistici, vendette trasversali, parallele e oblique, tutto l’armamentario della vecchia politica di paese, dove tutti si conoscono, dove ognuno deve qualcosa a qualcun altro.
La politica. “Perché non parli?”
La politica perde continuamente ogni possibilità di riabilitarsi dal sentimento popolare(sco). Ci vorrebbe la Politica. Non quella demagogica che lascia parlare tutti affinché la confusione consenta ai pochi di decidere, ma quella orientata al bene collettivo, quella degli “illuminati” che possedevano una formazione culturale, sociale, storica, economica… politica. Possiamo constatare con mano quello che è l’effetto di una politica del “breviperiodismo”, mutuata dagli insegnamenti socialmente irresponsabili dei migliori manager delle peggiori multinazionali. Nessun progetto, nessun investimento, nessuna attenzione alle risorse umane, ma soltanto aggiustamenti di bilancio.
Cosa volevo dire? Niente.
Me ne torno a leggere un libro.
34 Comments:
brava/o .. hai detto tutto
11 dicembre, 2006 23:28
si è spento il forum perchè nulla più è affrontabile su di un piano meramente dialettico...ora è inutile ogni parola o commento e vi prego non parlare di giorni di lotta perchè non siamo rivoluzionari o sovversivi ma solo parte lesa e questo deve spingerci verso quel piano (non meramente dialettico) di cui vi parlavo.
12 dicembre, 2006 09:00
la lotta contro le ingiustuizie non è mai sovversiva
12 dicembre, 2006 09:28
Verissimo. Io voglio però tornare sul versante della responsabilità sociale di questa amministrazione che deve assumersi tutto il peso POLITICO delle non-scelte percorse in questi sei mesi di analisi di bilancio. Persino Milton Friedman riteneva che la Pubblica Amministrazione doveva distinguersi dall'impresa in virtù del fatto che la prima doveva accollarsi la responsabilità sociale delle sue decisioni mentre la seconda doveva badare solo al suo bilancio. Quindi, al di là delle azioni in difesa dei diritti soggettivi, credo che ribadire la responsabilità politica del destino di una fetta della comunità falconarese sia necessario. Una responsabilità che ha ricadute dirette sull'intera città: nella perdita di potere economico delle famiglie, nei riflessi che questo avrà nell'economia falconarese, nell'aumento delle richieste espresse ai servizi sociali, nella fuga di lavoro verso altre città, nello spegnimento progressivo del ruolo culturale e sociale della città. Ciò renderà Falconara una città sempre meno appetibile da investitori esterni, facendo venir meno anche la possibilità che mecenati possano contribuire a ripianare qualche conto.
Insomma, mi viene in mente una scritta a spray sul segnale d'ingresso a Falconara dove, molti anni fa, campeggiava, in nero, "zona morta".
12 dicembre, 2006 09:28
chi e' babbo natale? visto il periodo...complimenti per la scelta !!! ma perche' siete tristi??? avete pure babbino natale che volete di piu'
12 dicembre, 2006 10:09
chiamatemi riccardino sette bellezze... quante ne combino..mi sto' divertendo..mezza ne penso e nessuna ne faccio!! ho bisogno di un giardiniere e una cameriera " tutto fare " (capisci a me ) il bando lo trovate presso il comune. naturalmente a tempo determinato..gradita bionda con 5 naturale !!
12 dicembre, 2006 10:17
ma che mecenati magnati e magnacci? ,, vi al'api d afalconara , via i concorsi borghesi . piu tasse per i ricchi, via la giunta di finto-sinistra ,, FORA DA I BALLL!!!
12 dicembre, 2006 11:03
e perche' i ricchi devono pagare di piu'...se so' ricchi saranno cazzi loro...che testa di minchia hanno i comunisti hao'
12 dicembre, 2006 11:46
possibile che il livello debba essere sempre così basso? possibile che si debba essere goliardi e "giuggioloni" a vita?
12 dicembre, 2006 12:09
son ricchi perche hanno privatizzato (gli è stata data possibilita) beni comuni e li usano per arricchirsi appunto sfruttando i lavoratori. in cambio di una sempre piu misera elemosina . lavoratori che si combattono tra loro. all'interno di una proprieta privata , che in realta è pubblica, e tutto a vantaggio del padrone. e nonostante questi regali non vogliono pagare le tasse... oh la terra è pure mia e tua
GIUNTA, FATE QUALCOSA DI SINISTRA una cosa piccolina , un regaluccio dai , poi potete tornare a guidare i vostri macchinoni che se me ne dassero uno uguale lo vendo e sto be' per parecchio . ,,,, tranquilli dai..è?
12 dicembre, 2006 12:13
Hai colpito in pieno il problema è la mancanza di politica e del resto chi la fa, allo stato dei fatti è evidente, è solo per i propri tornaconti personali. Nessun ideale e veramente dovremmo far in modo di "licenziare" tutti i politici falconaresi eccellenti che se ne infischiano del problema precariato a patto che non si tratti del loro e dei loro parenti. Chi inizia a fare l'appello?
12 dicembre, 2006 16:48
buongiorno miei cari precari..anche oggi polemica ?? ma si tanto e' tutto gratis
13 dicembre, 2006 10:01
i soldi non li porta la politica li porta la fatica..cosa a voi sconosciuta a quanto vedo..ancora sinistra destra,,quando stanno li sono tutti dello stesso partito quello della pagnotta..w la gnocca!!!
13 dicembre, 2006 10:03
P.S. le assistenti sociali sono delle fighe pazzesche!!
13 dicembre, 2006 10:04
meno male , perche se continua cosi' ne avro' bisogno anche io come te.
13 dicembre, 2006 10:50
sì carissimo, è ancora polemica. ma non ti preoccupare, tra qualche giorno potri anche non chiamarci più precari ma disoccupati. così avrai finalemnte coronato il tuo sogno e potrai vivere felice e contento...
13 dicembre, 2006 12:15
ma quale sogno che se so' precario pure io ma a stare seri in questa situazione mi sembra tempo perso.un motivo in piu'per dargliela vinta. sto' cercando altrove e che si fotta falconara con il suo sindaco di merda!!
13 dicembre, 2006 21:57
Finanziaria approvata: assunti precari ultra triennali provenienti da selezioni ..evviva!!..o no?
13 dicembre, 2006 22:51
mettete gli occhiali se te accontenti de quelle assistenti te le ragazze belle non le hai mai viste e poi lasciamo perdere sul loro operato................
13 dicembre, 2006 23:29
ancora cradi allla selezione!!!!!!!!!!!che illuso prenderanno solo chi vogliono loro e poi parlano di clientelismo..........
13 dicembre, 2006 23:33
ragazzi non ho più un centesimo e a gennaio probabilmente nemmeno più il lavoro come potrò vivere senza soldi e lavoro non ce la faccio più!!!!!!!!!!!!grazie sindaco recanatini di questo regalo di natale spero che tu possa soffrire tanto quanto me.
13 dicembre, 2006 23:37
anche io sono da quattro mesi senza stipendio e credimi è dura ma quasi tutti all'int.4 sembrano dormire o credere alle favole dei sindacati e presidenti di coop e consorzio bisogna essere uniti e parlare con il sindaco finchè non ci da una risposta precisa e sicura tiriamo fuori le pa..e che natale faremo senza soldi?
13 dicembre, 2006 23:40
mi sembrate tutti sindaci di falconara ,,,, vi lamentate solo e non proponete nulla
14 dicembre, 2006 00:23
come ogni mattina miei cari precari vi do' il buongiorno.. ma ancora e' vivo il nostro benemerito??
14 dicembre, 2006 10:10
vedi caro anonimo delle 00.23, siccome non siamo sindaci ci aspetteremo che chi ricopre realmente (?) questa carica fornisca qualche proposta (oltre a indicarci il fatto che da falconara parte un nuovo treno per roma... che sia un messaggio subliminale?)
invece al caro anonimo delle 10.10 non rispondo nulla, dato che si può permettere di dare il buongiorno alle 10! (non so chi sia il nostro benemerito, il suo è fin troppo chiaro!)
14 dicembre, 2006 11:34
mi raccomando alle selezioni controllare i tesserati
14 dicembre, 2006 22:56
cgil cisl uil tutti d'accordo tutti
a leccarsi i piedi e le poltrone e noi strappiamo tutte le belle tesserine delle varie associazioni sindacali che mangiano il cotechino
insieme a riccardino e lasciano per Natale parecchi precari senza un quattrino AAA: CERCASI SINDACATI COERENTI E DALLA PARTE
DEI LAVORATORI!!!!!!!!
UTOPIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
15 dicembre, 2006 10:09
un bel falo' di tesserini a capodanno in piazza mazzini?
15 dicembre, 2006 10:15
buongiorno cari precari..questa mattina sono un po' triste ( solo un po' pero' ),in quanto sto per perdervi. mi ero quasi ( dico quasi),affezionato. pazienza..
15 dicembre, 2006 10:29
GRAZIE AI PRECARI : assunte 2 nuove persone per vagliare l'ammissibilita' delle 900 domande per concorsi pervenute .......(dal carlino)...
15 dicembre, 2006 11:02
Tutti a casa noi e loro, questi miserabili della politica di sinistra. Occorre licenziare questa Amministrazione Comunale incapace di trovare una soluzione per noi e trovare soluzioni per la città: L'unica soluzione è per quei tre che hanno mandato a picco l'aeroporto di Falconara ovvero Grifa, Amicucci e Faccenda oltre ai cugini del Sindaco e agli amici di Oreficini. Che si dimettano tutti quanti. Baldassarri aiutaci tu.
15 dicembre, 2006 21:12
No dovresti dire baldasarri AIUTAMI TU.
i lavoratori della coop4 (come molti altri) si dissociano da ogni richiesta di aiuto diretta e formulata in maniera privata a qualsiasi esponente politico per risolvere questioni riguardanti le problematiche del lavoro. noi lottiamo uniti a fianco dei sindacati e crediamo che solo cosi' si possano raggiungere le mete prefissate
ADELANTE!
16 dicembre, 2006 01:38
Io dico che bisogna parlare anche di politica, il silenzio di questi protagonisti della politica cittadina è avvilente. Pensate al coraggio del segretario provinciale dei diesse che è anche assessore alla cultura che invece di trovare soluzioni nel presente parla solo di responsabilità del passato. Poi dove mettiamo Rifondazione che caso unico in tutta Italia è il partito anti-precari. Quelli della margherita intanto assumono solo quelli delle loro parrocchie. I Verdi poi pensano solo ad essere eletti. Ma che dobbiamo chiedere aiuto a Berlusconi? Ho un senso di vomito a tutto questo e quindi chiediamo chiaramente ai Sindacati da che parte stanno realmente ed il Sindaco invece di non perdere l'occasione per dimostrarsi perlamoso, inizi concretamente, invece di cercare gente nuova, ad utilizzare noi che siamo profondamente corretti, leali e competenti.
16 dicembre, 2006 10:26
andamo tutti a casa basta
a scrive le cojonerie!!!!!!!!
smettetela de da fiato alla bocca ormai e' fatta, se ne fregano de noi!!!!
19 dicembre, 2006 10:03
Posta un commento
<< Home