da lavoratore atipico a disoccupato tipico
Ricevo oggi una mail proveniente dai Comitati Cittadini relativa all'appello affinché gli Enti preposti esercitino il diritto di prelazione sui locali della squadra rialzo che, invece, verrà venduta all'Api. Credo che la questione della squadra rialzo è una tra le tante perle della nuova amministrazione, che sta svendendo falconara dopo averla fatta a pezzi. Vi ricordiamo che falconara ha subito, da oggi 2 gennaio 2007, un incremento del tasso di disoccupazione notevolissimo determinato proprio dalle (non)scelte dell'attuale amministrazione.
Oltre duecento persone oggi, 2 gennaio 2007, sono rimaste a casa, non vedendo rinnovato il loro contratto atipico e trasformandosi in disoccupati tipici!
Ciò non significa soltanto perdita di lavoro, impossibilità per le persone di progettare una propria vita ecc. ma anche riduzione e in qualche caso azzeramento di molti dei servizi che proprio il personale precario gestiva in prima persona.
Ciò signfica perdita di potere d'acquisto per le famiglie, quindi una drastica flessione dell'economia falconarese.
Significa anche fuga di lavoro da falconara: oltre duecento persone si trovano oggi alla ricerca di un posto di lavoro e la maggior parte di questi lo troveranno fuori falconara, così che si potrà rafforzare l'immagine della città dormitorio o città-satellite che aveva caratterizzato la nostra città per moltissimo tempo.
I Comitati Cittadini chiedono solidarietà per una questione particolare (senz'altro nobile), ma è il dato generale che deve essere contestato.
E il dato generale è rappresentato da sei mesi di non-politica, di completa disattenzione del programma elettorale, di un'attività amministrativa fatta con la partita doppia, di un odio personalistico contro la precedente amministrazione che ha fatto perdere le staffe e la bussola agli amministratori.
Non sono cinque o sei incontri fatti nei quartieri a dare credibilità a un'amministrazione. Sono i fatti. E i fatti sono inconfutabili: licenziamenti, tagli dei servizi, aumento delle tariffe, progressiva perdita di un'identità cittadina che i falconaresi sanno quanto sia delicata e instabile e che invece viene definitivamente messa in vendita.
5 Comments:
Finalmente torno a leggere qualcosa di sensato sul blog.
hai ragione Qui qualcuno ha perso proprio la bussola. ma il clima si respirava gia da un po dentro il comune prima che entrrasse quest'amministrazione.c'era solo voglia di vendetta e non solo tra i politici deboli con i forti e forti con i deboli. ma che nessuno venga insultato . ci sraanno le urne elettorali prima o poi a parlare .
02 gennaio, 2007 19:23
Un Precario di falconara : aderisce all'appello dei comitati.
Gli altri ?
02 gennaio, 2007 19:47
no, gli insulti non sono corretti e, soprattutto, non servono se non a fare il gioco di chi li riceve. ma l'assunzione di responsabilità diretta, di persone con nomi e cognomi, quella sì.
02 gennaio, 2007 20:38
scusate qualcuno sa se per aver lo status ufficiale di disoccupato onde usufruire degli "enormi ammortizzatori sociali" . bisogno andare all'ex ufficio di collocamento?
qui ogni tanto cambiano , tolgono , mettono, soprattutto tolgono -
02 gennaio, 2007 21:40
al 20:38 . qui oltretutto non mi sembra ci siano le condizioni per insultare . ...insultereste voi un neonato che vi piscia in faccia?
02 gennaio, 2007 21:45
Posta un commento
<< Home