NESSUNA DENUNCIA PUO' ZITTIRCI!!!

mercoledì, gennaio 31, 2007

Prima cacciati dal lavoro, ora anche dal Consiglio Comunale


Sfogliando i giornali di questi giorni, emerge dell’imbarazzante consiglio comunale di lunedì 29 gennaio, tra le tre sospensioni, soprattutto la natura politica delle ultime due, dettate da fratture interne all’attuale maggioranza.

Noi Precari, in quanto partecipi attivi del primo stop ai lavori, ci soffermeremo proprio su questa anche perché non sufficientemente narrata da due testate (Resto del Carlino e Messaggero) e addirittura boicottata da una (Corriere Adriatico).

Una delegazione di rappresentanza ha dato vita ad un’iniziativa spontanea che ha voluto riportare le ormai tristemente famose sagome di cartone, all’interno dell’aula del consiglio per manifestare silenziosamente ma con la ferma volontà di non far mettere sotto silenzio il nostro problema.

Al nostro fianco, i ragazzi della Rete No-Pav Marche, anche loro per sensibilizzare la politica circa i rischi legati al progetto Quadrilatero. Non insieme, nulla di organizzato ma due foglie della stessa pianta che ha nella libera espressione delle idee la propria radice.

Il Consiglio Comunale è stato sospeso per il rifiuto di Precari e No-Pav di ammainare striscione e sagome. Un atto profondamente ingiusto e irrispettoso dei cittadini permesso grazie ad un’audace interpretazione in senso restrittivo del regolamento comunale il quale prevede un pubblico che “assiste in silenzio, mantenendo un contegno corretto e astenendosi da ogni segno di approvazione o di dissenso”.

Silenziosi, lo eravamo. “Contegno corretto”, idem. Il segno infine non era né “approvazione” né “dissenso”… era “ricordatevi di noi”. Ma forse il clima teso che si vive in Comune, non favorisce le larghe vedute: consiglio sospeso, Carabinieri e Polizia Municipale a sgomberare l’aula. Con le sagome non, come riportato dai giornali, portate fuori spontaneamente da noi ma prese in consegna e trasferite all’esterno dalle forze dell’ordine. Un atteggiamento di chiusura che lega male con gli sbandierati concetti di “democrazia partecipata”.

Intanto Recanatini parla ancora di trasparenza attraverso i celebri bandi. Il “le restanti date saranno comunicate entro il mese corrente [dicembre]” si sta rivelando l’ennesima presa per sfinimento visto che ad oggi, mancano ancora le date di numerose selezioni. Tra l’altro il Sindaco, interrogato da An, sulla trasparenza delle selezioni, ha dichiarato di “non essere a conoscenza del numero esatto dei contratti prorogati” dimenticando completamente la conferenza stampa di due settimane fa dove gioiva per il numero di 165 contratti.

DATO TRA L’ALTRO FALSO: CON ALTRI TRE CONTRATTI COOP RIATTIVATI LA SETTIMANA SCORSA, IL NUMERO DI LAVORATORI SALE A 114.

I DISOCCUPATI SONO 127.

Di qualcuno però, il Sindaco si è ricordato. Il Resto del Carlino scrive infatti che "sono state liquidate le indennità lorde mensili di segretario comunale (che è anche direttore generale e dirigenti: al primo va un'indennità di 7800 euro, ai dirigenti alla base di 2945 euro si aggiunge l'indennità di posizione che per 5 dirigenti è di 2000 euro, importo che per il vertice degli Affari generali sale a 3200 euro."

Una botta di conti e voilà eccovi sfornata, esente dalla "disastrosa situazione finanziaria dell'Ente", 38.670 EURO AL MESE PER I DIRIGENTI che per legge, NON SONO OBBLIGATORI.

13 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Cari Falcoprecari vi leggo ogni giorno nel vostro blog e puntualmente trovo conferma di quelli che sono sempre stati i pareri e i giudizi miei su questa amministrazione che dimostra ancora una volta di più il suo arroccamento alle proprie posizioni di potere e la sua assoluta distanza dai cittadini, dai lavoratori,dai problemi reali e soprattutto la sua assoluta mancanza di linee guida politiche condivise all'interno della stessa.
E'perlomeno paradossale aver votato uno schieramento è trovarsi a fare il tifo per an o fi affinché almeno loro mettano gli occhiali a questo schieramento cieco e sordo a tutto e tutti, ma in questa paradossalità emergono quelle che sono le posizioni della politica vecchia,superata,ma tuttora applicata dai nostalgigi cattolici e compagni vari.
La vostra protesta è giusta ma troppo silenziosa e civile in questo contesto, pertanto vi invito a non demordere e soprattutto a coinvolgere maggiormente nella vostra lotta non i lavoratori del pubblico impiego-una casta a se stante-ma i cittadini affinchè anche loro si rendano conto fino in fondo della vostra situazione e si facciano anche loro carico di responsabilizzare maggiormente questi politicanti dilettanti.
Non sarà facile ma la vera lotta dei lavoratori per i loro diritti è anche un maggiore coinvolgimente e informazione della popolazione sulle problematiche reali delle persone.

01 febbraio, 2007 09:07

 
Anonymous Anonimo said...

Dimenticavo di dirvi anche di utilizzare i dati di cui siete in possesso
relativi ai compensi,alle varie assunzioni,ai favoritismi,
non solo pubblicandole sul blog, ma rendendole veramente pubbliche
portando a conoscenza i cittadini di questo vero e proprio scandalo
che si consuma sotto gli occhi disattenti e narcotizzati dalle varie
testate giornalistiche che tutto fanno meno che far conoscere alla
popolazione il vero stato delle cose.
Cominciate a disporre le vostre "sagome" in maniera tale da renderle
visibili ai più, devono diventare un monito all'indifferenza e
quindi diventare un veicolo che,accompagnato con dei tavoli,cartelli e
pubbliche manifestazioni, facciano veramente sentire il disagio che
rappresentano, alle persone non completamente informate della vera
situazione che voi e noi cittadini attraversiamo in questo momento.

01 febbraio, 2007 11:34

 
Anonymous Anonimo said...

cari miei questa è la sinistra capitalista .
a falconara si è rivelata nel suo vero essere .
abbiamo avuto la "fortuna" di avere l'esclusiva della rivelazione in toto ,
c'è da dire che almeno non sono stati ipocriti
come fanno altri dello stesso schieramento
in italia che ancora si nascondono dietro certi simboli,e colori .
inoltre qui abbiamo visto un comportamento tipico dell'amministrazione bush
in scala ridotta , massacrare tanti deboli per colpire un presunto nemico è la stessa logica. pari pari ........bella soddisfazione

01 febbraio, 2007 23:56

 
Anonymous Anonimo said...

Un'amministrazione nella quale ogni suo membro si rivela peggiore dell'altro.Ipocrisia, opportunismo, contraddizioni continue e chi più ne ha più ne metta per salvare le apparenze.
In campagna elettorale Falconara era tapezzata dalla facciona del Sig.Sindaco che prometteva TRASPARENZA, CONTINUITà, PARTECIPAZIONE. Mai parole si sono rivelate più false e inopportune.
Alla vittoria brindisi e sorrisi davanti alla sede di Corso Bixio e i cittadini compiaciuti e illusi che magari tutto sarebbe andato meglio.
Dopo mesi di lavoro continuano a riversare ogni responsabilità ai predecessori...mi sembra poco, davvero poco. Forse è ora di ammetere incapacità e limiti. O forse gli interessi sono troppo alti? Falconara è definitivamente persa: niente servizi, niente vita, niente cultura...si pagano tasse non si sa per chi e per cosa. é forse colpa dei cittadini se è stato sperperato denaro? Non sarebbe stato il caso di scegliere altre strade per continuare ( come si sbandierava invano) a tenere alto il tenore di una cittadina già penalizzata. I profitti di un investimento si vedono a lungo termine...non occorre essere economisti o geni della finanza. Grazie per il Vostro lavoro, ineccepibile, direi.
Torniamo alle urne e vediamo. Paura?

02 febbraio, 2007 19:43

 
Anonymous Anonimo said...

Personalmente non credo che tornando alle urne possa essrci un risultato diverso da quello ottenuto fintanto che i veri artefici di tuttto questo,che abilmente e in maniera inamomovibile siedono nei troni del consiglio regionale e li conosciamo tutti chi sono perchè sono originari della nostra città, non vengano sostituito dal voto dei cittadini ma soprattutto dagli politici che li hanno sempre coperti e agevolati.

03 febbraio, 2007 09:32

 
Anonymous Anonimo said...

Non dimenticate anche che gli stessi integerrimi personaggi di cui sopra sono anche gli artefici assieme all'ex governatore della riconferma ventennale di una certe concessione ed anche secondo di una concessione ancora più importante che è stata quella di riconsegnare la città e i cittadini agli interessi della concessionaria.

03 febbraio, 2007 16:06

 
Anonymous Anonimo said...

sono un precario o meglio un disoccupato della coop.int.4 da noi ci sono ragazzi con contratti a tempo indeterminato (alcuni anche con invalidità)a casa fino a quando non si sa,prima in ferie ora che le hanno finite a casa non pagati;altri con contratto a tempo determimato che lavorano ocupando posti dove non sanno nemmeno 'accendere la luce',per alcuni i "vecchi"colleghi fissi hanno fatto una richiesta alla coop.specificando il loro nome,altri respopnsabili di uffici non hanno detto una parola per far richiamare chi per anni aveva fatto il proprio lavoro bene senza limiti di orario e giorni festivi,alcuni fanno da 20 ore di prima 36 altri da 36 addirittura 3 in una SETTIMANA;quando la 'presidentessa'delle coop.aveva detto di ridurre le ore ma 20 per tutti!!!!!!addirittura quelli dell'int.2 stanno lavorando tutte e chi era nelle scuole a 18 o 20 ore è stato passato nella mensa centralizzata a 36 ore!!!!!!!!!! se di solidarietà ha parlato perchè solo una coop si deve salvare e le altre devono annegare o fare lavori più umili come andare al canile o nella serra?ci sono ragazzi con diplomi o specializzazioni bravi per fare lavoro d'ufficio o per stare al pubblico ma il presidente dell'int.4 sig.R....... dov'è?a cena con il sindaco forse?gli altri presidenti ci sono per i propri lavoratori lui???????????servono raccomandazioni anche qui per fare un lavoro sottopagato?ci sono persone valide ed esperte cercatele e tiratele fuori non si possono sistemare le persone così a braccio nei servizi servono persone qualificate se si vogliono far funzionare bene!

05 febbraio, 2007 10:10

 
Anonymous Anonimo said...

l'
accanimento sulla coop4
che era giA iniziato ad agosto con gli stipendi .
non si capisce perche siano state rimescolati in modo cosi estremamente casuale
,è ovvio dove non c è piu il servizio è un problema ma altri lo avevano , si parlava di ridurre l orario ma non di azzerare , è giusto che chi stava in ufficio non voglia andare a pulire il sedere ai cani , o zappare la serra , e al limite anche viceversa. vorrei vedere che cosa potrebbe succedere se mandassero un impiegato in ufficio di ruolo senza spiegazione senza motivazione a lavare i piatti. o un dirigente a fare il bidello (con stipendio da bidello)..
pero purtroppo col tempo determinato ce poco da fare quando scade scade , bisogna sperare solo in un miracoloso ripescaggio

05 febbraio, 2007 14:50

 
Anonymous Anonimo said...

ragazzi c'e' un' unica cosa da fare...ANDATE A LAVORARE DA UN'ALTRA PARTE... e' inutile che vi spaccate per una cosa senza senso... vi stanno solo prendendo per il culo.... lasciamo falconara col culo per terra...

05 febbraio, 2007 17:10

 
Anonymous Anonimo said...

per la coop 4 sembra che ci sia un intento di farfuori èpiu gente possibile , non facendo lavorare chi ha gia esperienza , mettendo chi era in udfficio a pulire i cessi o smerdare i cani, mettendo invalidi in posti sbagliati per le loro situazioni. se non è vendetta cos è?

06 febbraio, 2007 13:50

 
Anonymous Anonimo said...

l'ultima della"sig.ra presidentessa
"delle coop. e ditemi se non ce l'ha con quelli della 4 ha spostato quei pochi che lavorano di posto (tranne quello al centralino)ridotto l'orario addirittura c'è chi ha la patente per giudare il pulmino (come ha fatto fino al 31.12.06 ora in ferie anche se ha un contratto a tempo indeterminato)e pensate a chi ha telefonato per prendere quel servizio ad un ragazzo DIVERSAMENTE ABILE ma vi rendete conto che presa per il culo!!!!!!!!!nemmeno ci conosce, sa i nostri problemi come può dirigerci e organizzare i lavori?o forse vuole farci fuori tutti noi della 4, ma perchè???? e dire che abbiamo fatto sempre bene il nostro lavoro (chiedere per conferma)e mai creato problemi.tenete duro ragazzi dimostreremo chi siamo!

06 febbraio, 2007 23:24

 
Anonymous Anonimo said...

E' la dimostrazione lampante che chi ha che fare con gli ambienti politici non ha bisogno di conoscere o sapere, ma di essere solo fedele.

07 febbraio, 2007 16:22

 
Anonymous Anonimo said...

Sembra impossibile ma la Cisl falconarese ha avuto il coraggio di chiedere la retribuzione da dirigente e la posizione organizzativa per due dipendenti del comune in comando presso la società Esino Entrate. Utilizzare risorse pubbliche per retribuire attività prestate presso società di diritto privato che godono di un agio scandaloso sottratto alle casse comunali è francamente inaccettabile. Mentre i precari del comune continuano a vivere una condizione di disperazione quel sindacato chiede soldi per privilegi insostenibilii. Finora l'amministrazione si è opposta, speriamo che continui a resistere a simili scandalose richieste.

--

09 febbraio, 2007 13:45

 

Posta un commento

<< Home