NESSUNA DENUNCIA PUO' ZITTIRCI!!!

mercoledì, febbraio 14, 2007

DIETRO LA "TRASPARENZA" IL TENTATIVO DI CANCELLARCI

In merito all’ipotesi di gare d’appalto per l’affidamento dei servizi attualmente in carico alle Cooperative Intervento, proposta dall’assessore Michela Paoletti con il sostegno del sindaco Riccardo Recanatini, esprimiamo tutta la nostra contrarietà ad un gesto che, dietro la bella facciata di “legalità e trasparenza”, nasconde l’ennesimo tassello dell’epurazione perpetrata dall’amministrazione a partire dal suo insediamento.

Il Comune ha il potere di conferire incarichi diretti. E questo già alla luce della legalità. Allora ci domandiamo: in una situazione del genere, con soli 92 soci lavoratori impiegati ad orari ridotti, tempi indeterminati fatti stare a casa in fiere forzate, tempi determinati a casa in attesa di un telefono che squilla, a cosa servono le gare di appalto se non a togliere ulteriori servizi, e quindi a ridurre ulteriormente il livello occupazionale per togliere gli appalti al Consorzio Intervento e darli ad altre cooperative?

Già abbiamo visto cosa è successo con le promesse di riassorbimento fatte ai lavoratori della comunità per minori Albatros. In questo caso, di 8 educatori, solo in 2 sono riusciti ad essere assunti nella struttura che ha accolto i minori. Grazie all’amministrazione? No di certo: i due trasferiti erano già da un anno in lista di attesa presso la nuova struttura. Il Comune, al di là dei proclami d’intenzione, non ha mosso un dito.

E il Visintini? Chiusa la Together, a 7 dipendenti è arrivato il contratto fino al 28 febbraio. In 5 con la Coss Marche, in 2 con il Santo Stefano. Un accordo tra la Together e le due coop aveva previsto lo stesso salario per i prorogati. Il Comune ha già fatto sapere di non avere i soldi per il Visintini con buona pace dei 27 anziani che si avvalgono dei servizi offerti dal centro diurno. Cosa succederà fra 15 giorni? I contratti scadranno e non saranno rinnovati? Oppure il Visintini troverà l’aiuto della Regione come auspicato dalla Giunta e i lavoratori manterranno il loro posto? E se così fosse, resterà invariato il salario o subirà un netto taglio?

Migliore sorte non tocca ai Precari diretti del Comune. I bandi-farsa escono col contagocce e su 84 dipendenti, solo 22 sono al lavoro. Di 18 bandi per co.co.co solo 10 hanno date certe. Di quelli svolti nessuno ha la graduatoria. Cinque sono i bandi svolti per i tempi determinati: solo una graduatoria è stata presa in considerazione.

In tutto questo marasma di idee perverse dobbiamo però riconoscere il merito all’assessore Marcelli Flori, spesso attaccato sulle pagine di questo blog, nei suoi commenti, di aver preso una posizione ferma contro il progetto Paoletti-Recanatini. Gliene diamo atto e speriamo sia il suo un gesto di distensione dopo mesi di aspre polemiche tra il suo partito e il nostro movimento.

7 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ma perchè? La Paoletti parla? Credevo non ne avesse il dono...mai sentita aprire bocca. Ma in questo caso era meglio che continuava ad essere un pesce dedito al fumo. E il Sindaco...ma possibile che concorda sempre con le idee sbagliate e meno di sinistra possibili?

14 febbraio, 2007 20:12

 
Anonymous Anonimo said...

che c'hai na pajola?

14 febbraio, 2007 21:35

 
Anonymous Anonimo said...

Se vi può interessare, ad Ancona è nato un collettivo contro la precarietà. Non c'è bisogno di dire che seguiamo la vostra situazione attentamente e appoggiamo la vostra lotta contro l'amministrazione comunale.

www.ariaprecaria.it
info@ariaprecaria.it

14 febbraio, 2007 23:44

 
Anonymous Anonimo said...

Senza più essere un precario (dopo 10 anni di lotte e due ricorsi legali, al Tar e al Consiglio di Stato)vi seguo da tempo sul blog. Dalla mia passata esperienza rimane il convincimento che più siete uniti, più sbandierate le nefandezze di cui sono capaci i ns rappresentanti politici, soprattutto quelli che gestiscono potere, più probabilità avete di veder risolta positivamente la vs vicenda. Fatevi sentire, senza falsi pudori, tanto la controparte ha sempre la faccia di bronzo e teme solo di sentir vacillare la poltrona su cui poggia il deretano.Naturalmente anche i sindacati partecipano alla gestione del potere e perciò è bene che teniate gli occhi aperti per non trovare al posto vs uno che, guarda caso, ha giusto la figurina (tessera politica/sindacale) che serve.

16 febbraio, 2007 23:53

 
Anonymous Anonimo said...

io è da 40 anni che so precario .porca puttana vado a scova' uno per uno quelli che hanno avuto il posto fisso pubblico con la tessera dei partiti e ie tiro le recchie

07 aprile, 2007 08:51

 
Anonymous Anonimo said...

This is great info to know.

12 novembre, 2008 05:09

 
Anonymous Anonimo said...

Si, probabilmente lo e

05 novembre, 2009 03:45

 

Posta un commento

<< Home