NESSUNA DENUNCIA PUO' ZITTIRCI!!!

venerdì, febbraio 16, 2007

UNA BANCA DATI PER I LAVORATORI DEL COMUNE

Sarà attivato presso il Comune uno sportello che farà incrociare domanda ed offerta tra i precari fino a dicembre legati all'Ente e le realtà produttive del territorio. E' il "parto" del tavolo di concertazione svoltosi stamattina tra amministratori, sindacati, associazioni di categoria e rappresentanti dei precari, al quale ha partecipato anche l'assessore provinciale al Lavoro Claudio Venanzi.

Lo sportello sarà attivato direttamente dal Centro per l'Impiego e per la Formazione della provincia di Ancona che invierà a Falconara un suo addetto per la raccolta dei curricula che andranno a comporre il soprannominato "pacchetto-Falconara". Il fine: l'individuazione delle professionalità, il reperimento di possibili ricollocazioni lavorative o lo studio di iniziative finalizzate alla riconversione dei lavoratori.

Dal canto loro, le associazioni di categoria (Assindustria, ConfArtigianato, ConfCommercio, ConfCooperative) attiveranno un campagna di ascolto presso i loro associati per capire quali figure professionali servono al momento e quali prospettive di sviluppo può avere questo tavolo dei "senza lavoro".

Un'iniziativa che, a nostro avviso, arriva in forte ritardo rispetto ai tempi (sarebbe stato più opportuno effetturarla ad ottobre/novembre) e che ci vede in fase di osservazione. L'auspicio è che, una volta partito il processo, con la possibilità di allargarlo anche ad altre associazioni non presenti all'incontro, questo vada verso un percorso lineare e celere.

Intanto tempi fulminei per l'apertura dello sportello falconarese del Centro per l'impiego che entro la prossima settimana deve essere già attivo. Agli imprenditori il compito di attivarsi fattivamente per ricercare tra le professionalità esistenti possibili sbocchi lavorativi e alla politica, infine, il compito di accorgersi finalmente della drammatica situazione nella quale ci hanno messi!

Vigileremo affinché questo Tavolo diventi un appuntamento ciclico di coordinamento e non l'ennesima trovata per gettarci fumo negli occhi.

32 Comments:

Anonymous Anonimo said...

ennesima presa in giro, agiamo per vie legali, su forza cosa aspettimao?

17 febbraio, 2007 18:21

 
Anonymous Anonimo said...

Pur non condsividendo l'iniziativa,ma il cosiddetto pacchetto falconara e i percorsi formativi, vengano estesi atutti i disoccupati della cittadina , che venga allestito un distaccamento del centro per l'impiego di ancona, qui

18 febbraio, 2007 01:12

 
Anonymous Anonimo said...

se non condividi, allora che vuoi?

18 febbraio, 2007 12:23

 
Anonymous Anonimo said...

Vi sentite più leggeri politici?
E' un modo per pulirvi la coscienza?
non ve ne frega niente di nessuno!!!!
Basta con queste ipocrisie!!!
Non vi crede nessuno e il riscontro lo avrete con le prossime elezioni.....
I disoccupati sono tanti o meglio troppi.....
A tutti i precari del comune volevo dire che per il periodo che avete avuto il contratto di collaborazione (CO.co.co), risultante come lavoro subordinato potete chiedere la liquidazione, la ferie non godute etc....
Cosa avete ormai da perdere tanto vi mandano tutti a casa, agite per vie legali e fatevi sentire almeno per non dategli l'ultima soddisfazione....
Informatevi e agite...la gloria in questi casi non serve, lasciatela agli altri....

18 febbraio, 2007 13:51

 
Anonymous Anonimo said...

purtroppo è che la sinoistra è andata in palla a livello nazionale e qui peggio pure,o ci si rasseggna a constatare che forza-italia è il partito che piu difende i lavoratori,, o se ne fonda uno nuovo..

18 febbraio, 2007 14:18

 
Anonymous Anonimo said...

è ora di distruggerli e fargli fare una figura di merda, andiamo per vie legali che ci guadagnamo tutti noi.dai forza ragazzi chi vuole più tornare a lavorare in quel posto di merda pieno di gente incompetente e demotivante.

18 febbraio, 2007 19:19

 
Anonymous Anonimo said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

19 febbraio, 2007 10:35

 
Anonymous Anonimo said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

19 febbraio, 2007 10:35

 
Anonymous Anonimo said...

Avete visto sulla vostra pelle quanto non è facile ricollocarsi in un mercato del lavoro chiuso come il nostro e risulta difficile , molto difficile pensare che una eventuale agenzia o sportello possa essere così efficacie e tempestiva come voi sperate.Mi tornano alla mente i lavoratori dell'Isea o dell'Ancopesca: giunte di sinistra , sindacati di tutti i colori, imprenditori disponibili a riassumere....inesistenti.
Un'ultima cosa, un mio dubbio pesantissimo...: ma la precedente amministrazione non ha forse esagerato nell'assumervi così numerosi, non è che forse tra gli effettivi e validi di voi non c'è forse....qualcuno di troppo.
Saluti a tutti voi

19 febbraio, 2007 18:57

 
Anonymous Anonimo said...

la precedente amministrazione ha assunto, questa manda a casa, ok!ma non siamo passati da uno schieramento all'altro. è sempre centrosinistra

19 febbraio, 2007 19:28

 
Anonymous Anonimo said...

hanno ragione è solo un modo per sistemarsi la coscenza(ammesso che acora ce l'abbiano)lo sportello sarà aperto a tutti i disoccupati di falconara figuriamoci se prenderanno prima noi sai quante situazioni verranno fuori:separati,ragazze madri,quelli senza reddito, extracomunitari con un infinità di figli,nomadi,invalidità prese con medici compiacenti (da far rabbrividire chi veramente e purtroppo ci deve vivere)ecc.anche questo al collocamento ha la sua importanza!figuriamoci se uno qualificato con esperienza ha una situazione'normale'ma quando lo prendono si vedrà sorpassare ad alta velocità!poi i contratti sono sempre a tempo determinato figuriamoci che roba!andiamo per vie legali c'è l'avvocato che hanno preso i tfr che è veramente una forza li schianta tutti,facciamo una riunione al più presto compresi quelli della coop.4 che sono stati (tra le coop.i più sfigati)li hanno quasi obbligati a licenziarsi con l'illusione di fare a qualcuno un contratto det,co.co.pro.con la coop.3 CHE PROGRESSI si dovrebbero vergognare facciamoci più sentire a livello nazionale è ora di mandarli a casa (così ci faranno compagnia)sempre uniti!

20 febbraio, 2007 00:25

 
Anonymous Anonimo said...

ragazzi qui noi scriviamo,ci rispondiamo,ci sfoghiamo chi di giorno chi a tarda notte perchè non si riesce nemmeno più a dormire pensando come dovrai sbarcare il lunario domani chi vive ancora in famiglia(beato lui)anche se è umuliante chiedere denaro ai genitori almeno hai chi ti può mantenere per un pò,ma se hai moglie e figli da mantenere o un marito con un lavoro che non ti copre tutte le spese come fai a dormire,a gurdare i tuoi figli in faccia quando ti chiedono le cose e non le puoi comprare perchè le uscite sono maggiori delle tue entrate!loro invece le entrate ce le hanno belle sostanzione io ho sempre creduto nella giustizia divina di qualsiasi dio uno creda e credetemi arriverà anche per loro che sono' margheritoni'e falsi uomini di chiesa ,soffriranno peggio di noi,saranno sputtanati e svergognati per quello che hanno fatto proverbio cinese:aspetta sul bordo del fiume prima o poi vedrai passare .........il tuo nemico!

20 febbraio, 2007 00:45

 
Anonymous Anonimo said...

ma da quello che ho capito, la banca dati riguarderà solo noi precari del comune o cmq avremo un a parte

20 febbraio, 2007 01:01

 
Anonymous Anonimo said...

intanto non tutti hanno genitori cosi falcotosi da potergli chiedere soldi, e anche chi ha prole non è detto che sia orfano e potrebbe avere genitori abbastanza ricchi, fniamocela di strumentalizzare i propri figli,,certo ci sono dei casi difficii. Ma in italia C'e un problema di carenza di diritti alla persona,che vanno sempre piu scemando , se ci fossero , in ogni situazione che ci prospetta la vita saremmo tutelati .
bisogna scendere in piazza non aspettare dio.

20 febbraio, 2007 07:47

 
Anonymous Anonimo said...

prendiamo l'avvocato e facciamoli neri.tiriamo fuori i coglioni

20 febbraio, 2007 11:19

 
Anonymous Anonimo said...

Voi siete stati assunti politicamente e politicamente volete trovare una soluzione che non scontenti i partiti che vi hanno precedentemente appoggiato.
E' come il cane che si morde la coda.

20 febbraio, 2007 18:09

 
Anonymous Anonimo said...

i politici, e non la politica cara marina, ci hanno assunto e fatto precari per aggirare il blocco delle assunzioni.

ora gli stessi politici, quelli che in campagna elettorale ci avevano promesso che potevamo "stare tranquilli" devono trovare una soluzione per toglierci da questa situazione.

Si tratta di etica, quell'etica che dovrebbe essere cara a chi si professa dalla parte delle fasce più deboli della popolazione. Altrimenti nulla ha più senso, nemmeno andare a votare

20 febbraio, 2007 18:40

 
Anonymous Anonimo said...

ma le assunzioni devono essere politiche.. nel senso che dovrebbe spettare ai politici fare tra le altre cose politiche una politica che salvaguardi loccupazione ,se che politica è?

20 febbraio, 2007 20:33

 
Anonymous Anonimo said...

Ma se le assunzioni sono politiche significa anche che vengono fatte anche,forse quasi sempre, in maniera da priviligiare si chi appartiene alle fascie disagiate, ma anche e soprattutto chi appartiene a quelle fascie di persone fedeli a qualche colore; e a questo punto non potete parlarmi di etica della politica quando molte assunzioni sono state fatte senza nulla che potesse essere chiamato confronto o concorso con altre persone comuni .Se adesso i politicanti che prima vi hanno aiutato sapendo di avere un loro tornaconto vi hanno parcheggiato sapendo che altre persone fedeli sono pronte per essere "aiutate" e dimostrare poi la loro fedeltà ai loro benefattore, non potete non considerare che siete in una posizione in cui l'etica non ha nulla a che fare e nonostante è il cane che si morde la coda.

21 febbraio, 2007 09:31

 
Anonymous Anonimo said...

caxxo , ancora c'è gente che chiama aiutino il diritto al lavoro e dunque al reddito. , a prescindere .

21 febbraio, 2007 13:09

 
Anonymous Anonimo said...

e per fortuna che il ministro Bianchi ha detto che i lavoratori sono una ricchezza per il paese e non un ostacolo o problema!........perchè non lo va a dire al sindaco di Falconara?

21 febbraio, 2007 15:16

 
Anonymous Anonimo said...

ho sentito una conzone di Jannacci che diceva: ..........se me lo dicevi prima!dovevate saperlo 'prima' che 'dopo' non c'era lavoro,ora ti devi arrangiare da solo:....vai a rubare!ma ci ridurremmo proprio cosi?

21 febbraio, 2007 15:20

 
Anonymous Anonimo said...

a ridaje! non ci ha assunto la "politica", quella in caso nomina i dirigenti, i presidenti e i cda delle partecipate ecc... solo in quel caso torna il tuo discorso di fedeltà a qualche colore

noi siamo stati assunti dai "politici" che diventano nostro datore di lavoro e questo a prescindere dal credo politico, religioso o dall'orientamento sessuale!

Ora, a differenza di un imprenditore il cui solo scopo è il lucro, il politico dovrebbe, condizionale d'obbligo vista la situazione, avere un'etica al servizio delle classi più deboli e sbattersi per trovare una soluzione "politica" alla vicenda. Sta tutta qui la responsabilità del politico.

Non si capisce, inoltre, la santificazione che si dà al sistema "bando pubblico": nella visione ingenua di qualcuno il "concorso" termina con l'assunzione del più meritevole. In realtà il "raccomandato" di turno si lava d'acqua santa e si insedia nel suo posto "purificato". Tutti più a posto con le coscienze?

Sia ben inteso: noi i bandi li stiamo facendo e - quando usciranno nuove date - continueremo a farli pur con lo sguardo disincantato di chi ha bene in mente come funziona il meccanismo.

Se la precedente amministrazione avesse fatto concorsi, ci saremmo salvati come i cfl. Così non è stato, indipendentemente dalla nostra volontà.

21 febbraio, 2007 18:00

 
Anonymous Anonimo said...

CERCO LAVORO ....SE QUALCHE DITTA MI VUOLE CONTATTARE NE SAREI FELICE....POTETE LASCIARMI LE VOSTRE REFERENZE IN UN'ALTO MESSAGGIO E POI VI CONTATTO IO.
GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE ...VISTO CHE ORA SONO DISOCCUPATA MA PER FOTUNA CI PENSA L'AMMINISTRAZIONE...
SONO SERIA E HO ASPERIENZE LAVORATIVE D'UFFICIO, OVVIAMENTE AL COMUNE.
E' LA DISPERAZIONE CHE PORTA A FARE QUESTO!!!!
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA COLLABORAZIONE.

22 febbraio, 2007 19:48

 
Anonymous Anonimo said...

Quello che ho scritto nei giorni scorsi non era e non voleva assolutamente essere un'accusa, ma una sola amara e forse un inutile constazione che purtroppo è quella di una situazione grave e di difficile risoluzione.
Quando parlavo di fedeltà e colori mi riferivo a quella parte di persone che si erano intrufolate fra le vostre fila solo grazie a degli appoggi e conseguentemente occupare e diciamolo pure, rubare dei posti di lavoro a quei lavoratori onesti ed effettivamente bisognosi di lavorare.
Saluti a tutti.

23 febbraio, 2007 11:33

 
Anonymous Anonimo said...

ragazzi ho perso l'ultima luce di speranza sentendo e dedendo certe cose:al castello tutte le mattine c'è il via-vai di precari che vanno a bussare da qualcuno per non diciamo ruffianarsi che non mi piace ma è così,quelle poche selezioni che hanno fatto chi è primi?persone di loro conoscenza o fede politica hai voglia a prepararsi e ad esibire lauree(ma i primi ce l'hanno?)ma poi non ci vogliono per principio tutti quelli di prima fuori tutti cooperative comprese vogliono far diventare Falconara la perferia di Ancona tipo Torrette o il Q2 è dalla regione Marche che arrivano gli ordini e quelli che hanno messo qui eseguono non avremo più una nostra città (che stava crescendo)peccato ci hanno provato!!

23 febbraio, 2007 14:29

 
Anonymous Anonimo said...

. ma come si fa a invidiare quelli che hanno vinto i concorsi? ma poveri disgraziati che vengono a lavorare in un ente semidissestato ,,. e poi il posto non è piu quelllo di una volta si guadagna poco e si fatica molto , almeno qui a falconara. intanto le graduatorie non escono,e c'è tempo di ripensarci ,anche per chi crede di aver vinto il concorso .,specialmente chi gia lavora , o è benestante è per il su o bene che cerchi un posto migliore. privato o pubblico che sia,magari un buon contratto indeterminato ,tanto qui non c'è possibilita' di essere assunti mai.

23 febbraio, 2007 16:22

 
Anonymous Anonimo said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

24 febbraio, 2007 18:13

 
Anonymous Anonimo said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

25 febbraio, 2007 11:00

 
Anonymous Anonimo said...

Pensate che ci sono pure persone che in base alla finanziaria pretendono e dico PRETENDONO di essere assunte a tempo indeterminato.Per carità nulla da dire ma vogliamo guardare in faccia alla realtà, ma se è già un miracolo che sono staet fatte e graduatorie, ASSURDO

12 marzo, 2007 21:02

 
Anonymous Anonimo said...

bisogna far pagare l'ici quadruplicato ai possedimenti stranieri del vaticano,sarebbero buone entrate e rinchiudiamo i preti nei cpt, non sono extracomunitari?

+case -kiese...
+osterie -ostie

13 marzo, 2007 20:19

 
Anonymous Anonimo said...

"Pensate che ci sono pure persone che in base alla finanziaria pretendono e dico PRETENDONO di essere assunte a tempo indeterminato.Per carità nulla da dire ma vogliamo guardare in faccia alla realtà, ma se è già un miracolo che sono staet fatte e graduatorie, ASSURDO"

... a chi ti riferisci, prego? ...

04 aprile, 2007 17:19

 

Posta un commento

<< Home