NESSUNA DENUNCIA PUO' ZITTIRCI!!!

giovedì, ottobre 26, 2006

SONO NATO A FALCONARA

Sono nato e cresciuto a Falconara, ho trascorso la gioventù spalmato sui muretti e le panchine delle piazze, ho condiviso con i miei coetanei la mancanza di strutture, di opportunità, di occasioni. Per fare e vedere qualcosa era necessario andare fuori città. Città dormitorio era la nostra Falconara.
Negli anni, essendo per posizione geografica e per la presenza di infrastrutture un crocevia importante, ha assunto l’aspetto di una piccola Marsiglia, la chiamavamo scherzosamente con i miei amici “il Bronx delle Marche”. Questo aspetto comunque, se paragonato all’aria di torpore che si respira nelle cittadine dell’interno è per me un valore aggiunto, una chance in più per chi ci vive. Ma questo aspetto non è mai stato valorizzato da nessuno. Nessun Amministratore ha mai creduto e speso per valorizzare questa città e il suo enorme potenziale.
Poi, dieci anni fa, la Giunta Carletti!!! Per la prima volta da quando sono nato sento parlare di progetti, pianificazione… partono i primi interventi, le prime opere, cresce il fermento, nascono occasioni, c’è una mostra, uno spettacolo, una festa sulla spiaggia, un’opportunità di lavoro, un‘opportunità di fare proposte… finalmente la mia città alza la testa!!! E’ come vivere un nuovo Rinascimento! Ma si sa che quando un essere schiacciato e sfruttato riesce ad alzare la testa, dà sempre fastidio a qualcuno!!!
SONO STATI CONTRATTI MOLTI DEBITI!!?
E’ normale, anche mio padre quando ha lasciato la campagna e la vita mezzadrile per venire in città e tentare di costruire un futuro migliore per i suoi figli ha contratto molti debiti e mutui. Ricordo ancora l’unico vestito usato un anno intero per andare a scuola, il cappotto con le maniche striminzite usato e riusato prima da altri, le scarpe scollate perché non c’erano soldi per il calzolaio. Sono cresciuto pensando di essere povero, ma ho scoperto poi che i sacrifici di allora mi avevano preparato la sorpresa e la fortuna di aver avuto un padre che ha lasciato una casa per ogni figlio grazie alla quale oggi posso vivere anche con un solo stipendio in famiglia. Non fosse stato per lui, io e miei figli saremmo per le pezze!!
E’ STATO SPESO TROPPO, NON POSSIAMO REGGERE!!
Parliamone!!! verifichiamo, aggiustiamo.. Ma non buttiamo via tutto per favore!!
Tra l’altro riflettendo sulle ultime vicende, mi sovviene un legittimo sospetto: se ben ricordo fino a circa uno o due mesi prima delle Elezioni era ancora in ballo per i partiti di maggioranza la possibilità di concorrere con gli eredi della giunta Carletti. Non ne conoscevano dunque i piani e i problemi? Se poi Carletti e chi lo ha seguito ha concorso con una lista civica, lo ha fatto sapendo che nel caso avessero preso più forza avrebbero sostenuto una nuova giunta con un “BUCO ENORME” impossibile da gestire?, o forse avevano in testa dei progetti per far rientrare il debito?!!? Sono stati dei pazzi avventurerieri alle spalle della gente o persone che hanno creduto fortemente in qualcosa? Io non lo so, però me lo domando!
E’ ORA CHE CI VENGA DATA QUALCHE SPIEGAZIONE IN PIU’.
E’ ORA CHE CHI SA PARLI
E’ ORA DI FINIRLA CON LA CACCIA ALLE STREGE
E’ ORA DI PARLARE, DIALOGARE
PERCHE' IO FALCONARA LA AMO!!!

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Investire per rilanciare la città è una cosa giusta e doverosa, spendere più di quanto sia possibile è una cosa "suicida". Le banche non fanno più credito al Comune: più eloquente di così!

26 ottobre, 2006 14:43

 
Anonymous Anonimo said...

è però interessante anche capire "da quando" le banche non fanno più credito...

26 ottobre, 2006 14:55

 
Anonymous Anonimo said...

E' vero i conti non tornano e intanto la raffineria Api non si quota in borsa ma vuole riaddormentare la città affinche non rompa i coglioni alla sua espansione e poi compra l'ex scalo merci e presto la caserma Saracini.Occorre meditare e capire il perchè delle banche.

26 ottobre, 2006 15:26

 

Posta un commento

<< Home