NESSUNA DENUNCIA PUO' ZITTIRCI!!!

mercoledì, gennaio 10, 2007

DARIO FO AL FIANCO DEI PRECARI DI FALCONARA

Il premio Nobel Dario Fo ha rilasciato un’intervista alla stampa in merito alla situazione precari a Falconara. Lo scrittore-attore-regista dalla sua casa di Milano, davanti alle telecamere Rai, ha illustrato la storia della città, il suo legame con la Raffineria “che ha portato produttività, ma un forte impatto ambientale”, il passaggio alle ultime elezioni comunali da un governo di centrosinistra ad un altro di centrosinistra “che però ha bloccato tutto perché non ci sono i fondi ed ora tocca ai precari, il capro espiatorio della situazione. Si tratta di una concezione verticale ma non si può operare a livello ragionieristico per far portare i conti se poi la città è disastrata. Falconara è lo specchio di una nazione e queste situazioni vanno gridate perché non vanno a colpire le statistiche ma le persone e le famiglie”. Una mezz’ora d’intervista che ha preceduto il collegamento telefonico, effettuato dalla sede della Cgil di Falconara Marittima, che ha messo gratuitamente i propri locali a disposizione dei precari, con i giornalisti della stampa locale. Questo il botta e risposta emerso:

Giornalisti: I lavoratori precari, sin dall’inizio della vertenza con il Comune, hanno espresso forti critiche nei confronti di Rifondazione Comunista, che attraverso un suo amministratore ha sin dalla prime battute ribadito la necessità di interrompere tutti i rapporti di lavoro in essere, perché giudicati frutto di clientelismo. In pratica è stato posto un veto su tutti i precari assunti nel corso della precedente legislatura, non le sembra un controsenso rispetto alla linea tenuta da Rifondazione a livello nazionale?

Dario Fo: Qui non c’è una connotazione politica, esiste un unico partito grigio. Sono poco democratici e verticalisti massimi. Si taglia tutto quello che è ritenuto superfluo e la prima cosa è la cultura, via il teatro, via le mostre, via le rappresentazioni. Poi i precari. Loro sono il capro espiatorio della situazione attuale, i primi messi alla porta. Questo di Falconara è il caso di un piccolo comune che mette in mezzo alla strada un centinaio di persone senza nessuna alternativa: così si distrugge una società.

G: La Giunta però minaccia il dissesto…

F: E diano loro le dimissioni oppure lavorino senza prendere denaro. Andrebbero a lavorare lo stesso ma sarebbe come se non avessero lavoro. Sarebbe davvero una società di eguali.

G: Stando ai dati in nostro possesso tra i precari che non sono stati riconfermati ci sarebbero molte donne over 40 (circa l’80% dei lavoratori tagliati fuori con il 2007). Si è parlato di clientelismo e di assenza di selezioni. Ma secondo lei occorre veramente una selezione pubblica per definire se una donna, sola, magari con figli a carico e sopra i quaranta anni (e cioè considerata troppo “vecchia” per molti privati al momento delle assunzioni) abbia diritto più di altri di un lavoro statale (se pur precario)?

F: E’ sempre la solita solfa: i primi a dover soccombere sono sempre coloro che ne avrebbero più bisogno. Si continua a dire, soprattutto da sinistra, che le donne dovrebbero andare avanti, salire nei posti direzionali, invece sono le prime ad essere mandate via. Sembra di essere nella Chiesa Cattolica dove non hanno nemmeno il diritto di pregare.

G: Prc a livello nazionale continua a difendere i precari e lotta al loro fianco, mentre a Falconara critica il presunto clientelismo nelle assunzioni a tempo determinato e parla di “igiene amministrativa”. Come giudica questa disparità di vedute?

F: Sono stonati e credono di avere il diritto di cantare, mentre chi sa cantare deve stare zitto.

G: Verrà a Falconara?

F: Diciamo così: verrò presto e non è una promessa… è una minaccia!

20 Comments:

Anonymous Anonimo said...

purtroppo il servizio del tg3 non ha reso giustizia della lunga intervista che dario fo ha rilasciato alla giornalista. una dura e sferzante critica al potere che bene viene riassunta in questo post. Aspettiamo i giornali di domani e, soprattutto, le reazioni politiche.
sai com'è: un nobel che "minaccia" di scendere a falconara... non è che sia l'ultimo della bocciofila (con tutto rispetto per le bocce, ovviamente, sport nobilissimo!)

10 gennaio, 2007 21:30

 
Anonymous Anonimo said...

il fatto è che fo non ha parlato da premio nobel , ma ha espresso semplicemente le idee e soddisfatto le aspettative di molti cittadini dotati di dignita' che hanno voce e non hanno la sua capacita' verbale.

10 gennaio, 2007 21:36

 
Anonymous Anonimo said...

BASTA A CANCELLARE POST E COMMENTI! NEI LIMITI DELLA DECENZA OGNUNO DEVE ESPRIMERSI COME VUOLE.

10 gennaio, 2007 21:56

 
Anonymous Anonimo said...

GLI INCOMPETENTI CHE GENTILMENTE CI HANNO APERTO LE PORTE AD UN NUOVO MONDO, AVRANNO DA RIDIRE ANCHE SULLE PAROLE DI UN PREMIO NOBEL. MA VISTA LA PESSIMA FIGURA, L'INCAPACITà DI FAR FRONTE ALLA SITUAZIONE E AL CONTINUO SPERPERO DI DENARO MANTENENDO E CONTINUANDO A CHIAMARE PERSONE AMICHE, NON è MEGLIO CHE SI RITIRI DI BUON ORDINE?
ANDATEVENE A CASA...UN Pò DI DIGNITà...
UN ASSESSORE CHE MINACCIA DENUNCE PER INNOCENTI POST APPARSI, CHE TIPO PUò ESSERE? GLI CONSIGLIEREI DI PENSARE ALLA SALUTE E ALLO STUDIO PERCHè IL DUCE è MORTO DA TEMPO E L'IRONIA, PER FORTUNA, NO.
A CASA, PRIMA CHE LA CITTà SOCCOMBA IRRIMEDIABILMENTE.

10 gennaio, 2007 22:05

 
Anonymous Anonimo said...

mmm sento odore di destro-troll

10 gennaio, 2007 22:20

 
Anonymous Anonimo said...

ohhh come cittadino esigo chiarezza e voglio i nomi di tutti i clientelati delle marche cazzo!!!

11 gennaio, 2007 00:55

 
Anonymous Anonimo said...

Insomma: nome e cognome dei 3 rimasti in servizio?

11 gennaio, 2007 10:39

 
Anonymous Anonimo said...

Finalmente i quotidiani locali hanno fatto tutti e tre ottimi articoli, evidentemente ci voleva un premio Nobel ma si può vedere o sentire online l'intera intervista? Non sarebbe male.

11 gennaio, 2007 14:13

 
Anonymous Anonimo said...

io ho su file il servizio del tg3, ma mi sembra inutile...

11 gennaio, 2007 14:23

 
Anonymous Anonimo said...

come hai fatto ad averli? mettiamoli online mi sembra un'ottima idea

11 gennaio, 2007 14:47

 
Anonymous Anonimo said...

semplice, registrando la tv...

11 gennaio, 2007 14:56

 
Anonymous Anonimo said...

Carissimo anonimo delle 8:44 (ormai ci rinuncio, con gente come voi è impossibile chiedere almeno nick), vedo che hai capito tutto.....che bravo che sei!!
Purtroppo per te, invece, non hai capito un emerito ca@@o.
Io sono uomo, se vuoi incontrarmi non ho problemi, sappi però che non sono uno moderno, anzi sono molto antico per quel che riguarda il sesso; non ho mai lavorato in una P.A. a parte 10 mesi di servizio civile; sono co.pro. e tengo un hermano que està trabajando en España.

Noto con molto stupore che sei talmente ottuso da non capire neanche con chi stai discutendo, e pretendi di avere il mio sostegno per il tuo licenziamento?????

Meglio lasciarvi perdere, ho cose più importanti a cui pensare, tipo cercarmi un lavoro a tempo indeterminato, visto che di co.pro. non ne posso più.

11 gennaio, 2007 15:57

 
Anonymous Anonimo said...

sentite: mi dite a che serve a giocare a rimpiattino? Mi sembra che ci siano problemi un po' più seri, no? sembra di assistere a un teatrino d'avanspettacolo!

11 gennaio, 2007 16:14

 
Anonymous Anonimo said...

Allora sei proprio una testadicazzo.
Certo che non vi romperò più i coglioni, sai che cazzo me ne frega a me di statali nullafacenti rubasoldi.
Non venite però a piangere perché questa giunta vi ha mandato a casa, visto come vi comportate ha fatto più che bene.

E questo, socorros, è il nick che uso in qualsiasi forum e in qualsiasi programma di messaging.

Oltre che testadicazzo sei anche un demente.


¡Adios cabron!

11 gennaio, 2007 19:23

 
Anonymous Anonimo said...

Però rimani una emerita testadicazzo, ex rubasoldi!!!!

11 gennaio, 2007 19:45

 
Anonymous Anonimo said...

comunque chi si firma socorros sa bene lo spagnolo si vede dai punti esclamativi prima al rovescio non tutti lo sanno indagate!

11 gennaio, 2007 22:41

 
Anonymous Anonimo said...

ragazzi ma se scriviamo e rispondiamo qui lo vediamo solo noi e ci "rosicchiamo"sempre di più facciamo in modo che chi vuole ci può leggere su internet ovunque!sarebbe bello che tutta l'italia venisse a conoscenza della situazione, chi è capace lo faccia ciao

11 gennaio, 2007 22:44

 
Anonymous Anonimo said...

perché credi che il blog sia su una rete falconarese? o sulla rete del comune?

12 gennaio, 2007 07:32

 
Anonymous Anonimo said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

15 gennaio, 2007 11:43

 
Anonymous Anonimo said...

cara berlusconiana,
hai detto bene , le donne sopra i quarant'anni che non hanno lavoro hanno diritto ad un esIstenza dignitosa , come tutti del resto, che sia un lavoro od un reddito a dargliela

15 gennaio, 2007 13:41

 

Posta un commento

<< Home