PRECARI APPUNTAMENTI·
INCONTRI TRA SINDATO E CAPOGRUPPO DEI PARTITI POLITICI
Gli incontri hanno lo scopo di ascoltare la posizione dei partiti rispetto alle possibilità di poter gestire la manovra economica tutelando il più possibile il mantenimento dei servizi e dei posti di lavoro.
MERCOLEDI’ 31 ottobre, alle ore 17.30 c’e’ stato il primo incontro programmato con PdCI (Comunisti Italiani)
I prossimi sono così di seguito programmati:
GIOVEDI’ 2 NOVEMBREore 15,00 – Verdi
ore 16.00 – Partito della Rifondazione Comunista
ore 18.00 – Democratici di Sinistra
ore 19.00 – DL Margherita
I primi due incontri si terranno in Via N. Bixio, presso la sede della CGIL e saranno condotti da una rappresentanza di tutti e tre i sindacati: CGIL – CISL e UIL. I restanti si dovrebbero tenere nelle rispettive sedi dei DS e dei DL.
La presenza dei lavoratori precari è fondamentale e richiesta dallo stesso sindacato per dare peso a ciò che viene discusso e forza al sindacato stesso. La presenza dei precari è dunque formale ma fondamentale. Siamo tutti invitati a prendere parte a questi incontri e si prega giovedì mattina di attivare una rete di informazione tra noi, anche telefonica (basta una persona per servizio che raccolga le adesioni e la comunichi sul blog o telefonicamente agli altri) per garantire la presenza di alcuni di noi a tutti gli incontri fissati.
Il sindacato riferisce inoltre che cercherà se possibile di fissare altri incontri venerdì mattina con i partiti di minoranza (Forza Italia, Alleanza Nazionale, Lista Carletti e Falconara nel Cuore), per cercare di ascoltare tutti i partiti prima del Consiglio Comunale.
INIZIATIVE PUBBLICHE
VENERDI’ 3 NOVEMBRE· Il CAM ha assicurato l’affissione per la mattina del 3 dei manifesti preparati dal sindacato.
· Ore 14.30 CONSIGLIO COMUNALE
Appuntamento alle ore 14.15 davanti alla Sala Consiliare, il Sindacato provvederà a portare le sagome di cartone che saranno disposte lungo il percorso dell’ingresso alla sala, in modo che chi entra passi prima in mezzo e si ricordi che dalle sue decisioni dipenderà il futuro di MOLTE PERSONE. Presenza massiccia di noi lavoratori all’interno della sala ad ascoltare e presenziare il Consiglio, invitando anche amici o parenti o chiunque condivida le nostre preoccupazioni.
SABATO 4 NOVEMBRE· PIAZZA MAZZINI
Ore 16.00 appuntamento in piazza per allestire e organizzarci. Sarà prenotato anche il Centro Pergoli. Previsto per le ore 18,00 il fulcro dell’iniziativa, saranno invitati oltre che i giornali anche Rai 3 e le emittenti private. E’ importantissimo essere quanti più possibile e chiedere il sostegno anche dei familiari, degli amici o conoscenti a cui basterà chiedere la semplice presenza in piazza per le
ore 18.00, nessuno dovrà sfilare in un corteo (perché non ci sarà corteo), ma solo ESSERCI.
IL SINDACATO SI RACCOMANDA E RIPONE LA MASSIMA FIDUCIA SULLA NOSTRA PIENA COLLABORAZIONE PER LA RIUSCITA DELL’INIZIATIVA. Si ricorda che questa iniziativa non è CONTRO l’amministrazione, ma per far sentire il peso della responsabilità di decidere sul futuro della città che implica anche il futuro di molte famiglie.
Si invita a riflettere sul fatto che molte categorie di cittadini tra cui anche i commercianti, più che dare ascolto alle uscite sui giornali secondo cui saremmo un popolo di raccomandati, percepiscono che su Falconara si stanno spegnendo i riflettori, che Falconara tornerà ad essere una città dormitorio priva di iniziative e ciò sicuramente comporta un arresto al già difficile sviluppo economico di chi imprende un’attività, per cui sono molto scontenti dell’aria che tira e disposti a sostenerci.
LUNEDI’ 6 NOVEMBRE
· ORE 9.30 PRIMO INCONTRO TRA la Commissione Trattante del Sindacato Unitario CGIL-CISL-UIL e la Giunta Comunale,
per l’avvio della trattativa sulla gestione del personale. Il sindacato richiede la presenza di una rappresentanza dei lavoratori precari (così come succede per le trattative riguardanti il personale interno) e l’organizzazione in contemporanea di un sit-in sulla piazza del castello e/o un volantinaggio in centro città. Seguiranno su questo punto precisazioni.
Si prega tutti quanti di collegarsi giornalmente con il blog, con la posta elettronica o con il tramite telefono.
------
Mercoledì 31 ottobre si è riunita la Commissione Bilancio, dal quale è emerso a “denti stretti”, perché fino all’ultimo si tenta di tenerlo nascosto, che comunque i tagli al personale saranno MOLTO PESANTI. Si invita a riflettere sul fatto che di fronte ad una drastica riduzione, un’assicurazione di un qualsiasi “santo protettore”, potrà essere facilmente seguita da un “mi dispiace…”, dunque non è forse meglio difendere il proprio lavoro alla luce del sole?
BY FALCOPRECARIO.